Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Alla scoperta della Val di Non: Funicolare Mendola-Mezzocorona

Maggio 11 @ 7:30 - 17:00

DESCRIZIONE:

Questo giro cicloturistico ci porta a scoprire la sponda sinistra della Val di Non. Partendo da Bolzano pedaleremo fino alla fermata a valle della funicolare della Mendola a Caldaro. Arrivati al passo della Mendola, seguiamo la ciclabile in direzione Fondo: Il percorso si snoda tra i boschi e le praterie dell’Alta Val di Non, i cosiddetti “Pradiei”, da sempre fondamentali per la coltivazione di grano, mais e patate, e soprattutto per il taglio del fieno, alimento principale per l’allevamento di bovini ed equini. Questo ci collega al pit stop del giro presso il caseificio sociale di Fondo, dove avremo la possibilità di assaggiare alcuni formaggi tipici della tradizione lattiero-casearia dell’Anaunia durante una visita guidata del caseificio.

Tempo permettendo, poco più a valle, potremmo visitare anche lo splendido santuario di San Romedio, meta ambita di numerosi pellegrini che visitano il Trentino.

 

Nel corso della giornata percorreremo diverse ciclabili e un tratto della strada statale 43. Non è richiesto un grande allenamento: dal passo della Mendola in poi si viaggia quasi solo in discesa.

 

 

PERCORSO: Bolzano – Caldaro – viaggio con la funicolare della Mendola – Fondo – Romeno – Sanzeno – San Romedio – Dermulo – la Rocchetta – Mezzocorona

lunghezza: 65 km

dislivello: 290 m (Bolzano-Caldaro) + 150 (in Alta Val di Non) = ca. 440 m (senza la deviazione per San Romedio)

 

DIFFICOLTÀ: media

 

TIPO DI BICICLETTA CONSIGLIATO: preferibilmente mtb/gravel, dovrebbe andare bene anche la bici da corsa (si viaggia su asfalto)

PARTENZA: Bolzano, incrocio ponte Salewa (lato Firmian) ore 7.30. (Chi vuole percorrere la strada della Mendola in bici o in macchina, può aggregarsi al gruppo al passo della Mendola).

ARRIVO: Mezzocorona nel pomeriggio: possibile rientro in treno o in bici

PRANZO: al sacco

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 8 € (visita al caseificio inclusa)

  1. MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

REFERENTE: Teresa

 

AVVISO IMPORTANTE: Non scordatevi di portare l’Alto Adige Pass, una felpa e una giacca antivento (su fa freschetto) nonché un lucchetto per poter chiudere la bici mentre visiteremo il caseificio.

 

In caso di avverse condizioni meteo la gita viene annullata, previa comunicazione.

RACCOMANDAZIONI: ricordiamo l’obbligo di rispettare il codice della strada e le istruzioni organizzative. Si raccomanda di controllare la funzionalità dei freni delle bici prima della partenza, e di portare una camera d’aria di scorta. È obbligatorio indossare il casco.

 

ISCRIZIONI:

via mail a tour@fiab-staa.it, entro giovedì, 9 maggio 2024.

 

Prenota ora il tuo posto per questo evento!
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome/Cognome
Vuoi essere inserito nel gruppo Whatsapp degli associati FIAB STAA?
Qui verranno mandate informazioni riguardo alle gite organizzate e alle pedalate spontanee proposte dai membri.

 

Dettagli

Data:
Maggio 11
Ora:
7:30 - 17:00
Categoria Evento: