HOME

Niente è meglio di un’escursione con gli amici!

   #pedalaognigiorno

CHI SIAMO

La FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta 
è una Associazione di Promozione Sociale (APS) che ha come “scopo primario”  lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente nell’ambito della mobilità sostenibile, promuovendo l’uso della bicicletta, sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare mobilità e ambiente urbano, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente. La bicicletta è un mezzo di trasporto ecologico, economico e salutare per il traffico quotidiano.

Con 19.000 soci in circa 180 sezioni in tutta Italia, la FIAB è la più grande associazione italiana nel settore della mobilità ciclabile ed è in contatto diretto con i ministeri e altri organi decisionali politici. L´associazione si occupa da anni di CICLISMO URBANO, CENTRO STUDI, TURISMO IN BICI, RELAZIONI ISTITUZIONALI E ADVOCACY, COMUNICAZIONE E BAMBINI E RAGAZZI > vedi dettagli in sul sito ufficiale http://www.fiab-onlus.it

​La FIAB sostiene i ciclisti da oltre 30 anni con diverse campagne di sensibilizzazione (es. Bimbinbici, Bike to Work),  offre servizi per i ciclisti come Albergabici, ma mantiene anche contatti diretti a livello locale con gruppi di interesse e politici a tutti i livelli, nonché con i rappresentanti di altri mezzi di trasporto. Grazie all´integrazione nell’ ECF (European Cyclists Federation) con sede a Bruxelles, la FIAB è collegata in rete in tutta Europa. Il presidente della FIAB nazionale, Dr. Tursi, è anche vicepresidente dell’ECF.

Ci confrontiamo con i responsabili politici per migliorare le progettazioni delle infrastrutture, offriamo le soluzioni intermodali e ci sforziamo di influenzare in modo significativo la legislazione relativa alla mobilità.

Tutte le SEZIONI FIAB in Italia > QUI

FIAB – SÜDTIROL ALTO ADIGE

In Alto Adige la FIAB è stata fondata il 1.12.2019

L´Assemblea Generale della FIAB-Südtirol Alto Adige (STAA) si svolge regolarmente una volta all’anno verso la metà di febbraio. In quella occasione vengono valutate le attività dell’anno precedente e il direttivo presenta i piani e gli obiettivi per l´anno successivo.


IL NOSTRO STATUTO

Scarica il PDF

News

FIAB Südtirol Alto Adige
FIAB Südtirol Alto Adige4 days ago
Caro amico/cara amica della bicicletta,

non vedi l’ora di tornare a pedalare? Abbiamo la proposta giusta per te!

Tornano anche quest’anno “le biciclettate del giovedì”, delle brevi escursioni di circa 2 ore che si svolgeranno ogni due settimane dalla seconda metà di marzo. Un’ottima occasione per iniziare ad allenarsi e passare del tempo in compagnia.

Ti aspettiamo il
20 marzo – partenza alle ore 17.30 da piazza Mazzini
3 aprile – partenza alle ore 17.30 da piazza Mazzini
17 aprile – partenza alle ore 18 da piazza Mazzini
8 maggio – partenza alle ore 18 da piazza Mazzini. (Seguiranno altre date.)

Per partecipare basta rispondere al sondaggio che verrà pubblicato sul nostro gruppo Whatsapp. Se non ne fai ancora parte, accedi tramite il link WhatsApp-Gruppeneinladung o manda il tuo numero a info@fiab-staa.it in modo da poterti aggiungere.

Nota bene: Le uscite del giovedì sono gratuite e non coperte dall’assicurazione infortuni. Ognuno/a partecipa a proprio rischio e pericolo.

-----

Lieber Radbegeisterter, liebe Radbegeisterte,

kannst auch du es kaum erwarten, dass die Radsaison wieder losgeht? Dann haben wir genau das Richtige für dich!

Auch dieses Jahr bieten wir wieder die „Donnerstagstouren“ an: das sind abendliche Radrunden, die etwa 2 Stunden dauern und ab Mitte März im Zweiwochentakt stattfinden werden. Eine willkommene Gelegenheit, um sich in netter Runde wieder auf den Sattel zu schwingen.

Mitfahren kann man am
20. März – Abfahrt um 17:00 Uhr, Treffpunkt am Mazziniplatz
3. April – Abfahrt um 17:30 Uhr, Treffpunkt am Mazziniplatz
17. April – Abfahrt um 18 Uhr, Treffpunkt am Mazziniplatz
1. Mai – Abfahrt um 18 Uhr, Treffpunkt am Mazziniplatz. (Weitere Termine folgen.)

Um mitzuradeln einfach an der Umfrage teilnehmen, die in unserer Whatsapp-Gruppe veröffentlicht werden wird. Solltest du noch nicht in der Whatsapp-Gruppe sein, kannst du ihr über den Link WhatsApp-Gruppeneinladung beitreten oder deine Handynummer an info@fiab-staa.it schicken, damit wir dich hinzufügen können.

Hinweis: Die Donnerstagstouren sind kostenlos und bieten keinerlei Unfallversicherungsschutz. Jeder radelt auf eigene Gefahr mit.
FIAB Südtirol Alto Adige
FIAB Südtirol Alto Adige3 weeks ago
Sull´ ALTO ADIGE ...today
FIAB Südtirol Alto Adige
FIAB Südtirol Alto Adige1 month ago
Chi desidera puó rinnovare l’adesione 2025 a FIAB.Südtirol Alto Adige; ricordiamo di farlo entro la metà di marzo per non perdere il 1° numero della RIVISTA BC). https://fiab-staa.it/it/tesseramento/
Ab sofort könnt Ihr die Mitgliedschaft 2025 bei FIAB.Südtirol Alto Adige erneuern; denkt bitte daran, dies bis spätestens Mitte März zu tun, um nicht die 1. Ausgabe des BC Magazins zu verpassen. https://fiab-staa.it/de/mitgliedschaft/

CONTATTI

Se avete delle domande da farci, scriveteci una mail a:

info@fiab-staa.it (domande generiche) 

press@fiab-staa.it (stampa)

tour@fiab-staa.it (gite)

oppure inviateci il vostro messaggio inserendolo nel modulo online qui sotto: