FIAB-ComuniCiclabili 2024: massimo punteggio per due città altoatesine

FIAB-ComuniCiclabili 2024: massimo punteggio per due città altoatesine

Settima edizione di FIAB-ComuniCiclabili*, il riconoscimento della FIAB – già assegnato dal 2017 a oggi a 180 città – che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città.

Le città di Merano e Bolzano si aggiudicano il punteggio massimo di 5 bikesmile.

Merano. Entrata alla 3°edizione, Merano si conferma ComuneCiclabile con punteggio da 5 bikesmile. Si registra una crescita in pagella nella GOVERNANCE grazie a PUMS e Biciplan in itinere. Occorre ora dare impulso maggiore e continuità alle corsie ciclabili lungo i percorsi individuati dal Biciplan. Ricordiamo che ogni anno l’asticella si alza e, noblesse oblige per un comune da 5 bike smile, occorre mantenere costante l’impegno per la crescita di tutti gli ambiti di valutazione. Si consiglia, pertanto, di proseguire ad accrescere e a sviluppare i progetti su “Città 30” e “Strade E-bis” e di mettere in campo azioni a costo zero come la nomina del mobility manager scolastico e l’istituzione dell’ufficio biciclette per promuovere progetti di “bike to school” attivando le prime linee bicibus.

Bolzano Entrata alla 2°edizione, Bolzano si conferma ComuneCiclabile con punteggio massimo di 5 bikesmile. Non si registrano significative variazioni rispetto allo scorso anno. Nonostante non siano state realizzate nuove infrastrutture, quest’anno il comune si è impegnato nel miglioramento di alcune esistenti. Il punteggio è in lieve calo a causa della chiusura temporanea delle strade scolastiche attive in sola entrata o uscita per alcuni istituti, e al minor impegno dimostrato nella COMUNICAZIONE rispetto alle precedenti edizioni. Noblesse oblige e, considerando che ogni anno l’asticella si alza, occorre fare qualcosa in più partendo dalle azioni a costo zero non ancora messe in campo come l’assessore con specifica delega allo “SPAZIO PUBBLICO BENE COMUNE” e all’istituzione dell’ufficio biciclette. Si consiglia, inoltre, di ampliare e migliorare le Zone 30 esistenti attraverso elementi puntuali di moderazione del traffico e della velocità come chicane, cuscini berlinesi, intersezioni rialzate ecc. Auspichiamo un miglioramento nell’ambito della COMUNICAZIONI, partendo dall’adesione alle campagne relative ai temi di “bike to work”, “bike to school”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *